Sostegno alla genitorialità
La genitorialità rappresenta un aspetto rilevante della vita dell’individuo.Essere genitori oggi significa avere una sensibilità particolare che raggiunge forse il suo apice in concomitanza con l’adolescenza dei figli.
Attualmente il ruolo di genitore, visto alla luce delle più recenti ricerche sull’attaccamento e dei frequenti e veloci cambiamenti sociali, si configura meglio come “base sicura” piuttosto che come educatore che favorisce l’interiorizzazione delle regole, dei valori e dei principi del contesto sociale di appartenenza e questo cambia sensibilmente l’atteggiamento dei genitori di oggi nei confronti dei propri figli, rispetto a genitori di generazioni passate. Gli attuali genitori, si trovano a vivere esperienze nuove rispetto al passato, e soprattutto si trovano più facilmente soli ad affrontare la responsabilità della crescita dei figli.
I nuovi ruoli paterni e materni che si definiscono all’interno della famiglia non implicano semplicemente che i genitori fanno cose diverse da prima, ma che gli attuali ruoli non sono sostenuti da modelli di riferimento con cui identificarsi come invece avveniva in passato. I genitori di oggi risolvono il loro compito provando e riprovando, andando per tentativi ed errori . Questo non avere punti di riferimento può avere riflessi negativi sul piano dell’identità genitoriale che ne risulta più incerta è sempre pronta a mettersi in discussione di fronte alle difficoltà dei figli soprattutto se adolescenti verso i quali si provano emozioni ambivalenti: orgoglio per le conquiste e l’indipendenza dei figli e nello stesso tempo sofferenza persentirsi esclusi dalla loro vita e la consapevolezza di non poterli più proteggere.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico che accompagna i nuovi genitori.
I percorsi psicologici di sostegno alla genitorialità si prefiggono di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza del loro compito e di accrescere e rafforzare le loro competenze educative
Sono rivolti a qualsiasi genitore che voglia migliorare la relazione con i figli, il che in genere porta al miglioramento di tutte le dinamiche familiari.